Come in cielo – G.Pollano

Le pagine di questo libro parlano dell’amore di Dio, non con un taglio da saggio di teologia spirituale, ma attingendo dalla Parola di Dio e dalla mistica cristiana per indicare una via percorribile e concreta per vivere la carità che, come scrive San Tommaso, è la virtù teologale che “raggiunge Dio in se stesso, proprio come Egli è”.
L’amore di Dio ha costituito sempre il cammino della Chiesa. Dall’antico sospiro di Simon Pietro: “Signore, tu lo sai che ti voglio bene” al grido accorato di Agostino: “Tardi ti ho amato!”, per la ricchezza straordinaria dei Padri fino alle pagine di Caterina da Siena, delle mistiche medievali, di Giovanni della Croce, Teresa d’Avila, Francesco di Sales, Teresa di Gesù Bambino che sceglie di essere amore nel cuore della Chiesa, Elisabetta della Trinità che dichiara: “Amare è dimenticarsi/ come l’angelo di Lisieux/ per perdersi in Colui che si ama” il fiume della carità che s’immerge in Dio s’è fatto sempre più ricco.
È sulla linea di questa testimonianza che Come in Cielo si colloca, per rispondere a un bisogno d’amore che mai come nella nostra epoca si leva da più parti e per evitare che il lamento di Silesius – “Ahimè, l’amore è morto! Ma come è accaduto? Dal gelo è stato ucciso: nessuno gli ha badato” – diventi realtà.

Monsignor Giuseppe Pollano (1927-2010), sacerdote della diocesi di Torino, ha trascorso tutti gli anni di ministero presso il Santuario della Consolata diTorino. Docente di Teologia spirituale e padre spirituale del gruppo Figlie di Maria S.S. Regina delle Madri, prima della sua partenza per il cielo ha pubblicato numerose opere tra cui, presso Effatà Editrice, Come in cielo, Via Mystica, Donna riflesso di Cristo.

COME IN CIELO
Cammino nel continuo amore di Dio
Giuseppe Pollano
Effatà Editrice – 2009

I commenti sono chiusi.